Esperienza Certificata
In Italia la FiJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, è l’unico organismo ufficiale cui il CONI abbia affidato l’insegnamento e la diffusione del Karate.
SHIBUMI è un concetto della cultura giapponese che rappresenta l’eleganza e la bellezza che derivano dalla semplicità. SHIBUMI è l’essenzialità, l’essere presenti in ciò che si sta facendo e perciò liberi dalla costrizione di forme e strutture che rendono complicato e innaturale ciò che invece è semplice e spontaneo. SHIBUMI è una condizione che non si raggiunge bensì si deve scoprire dentro se stessi attraverso la pratica costante del Karate.
Il termine Karate è formato dalla parola KARA che significa VUOTO e TE che significa MANO. Letteralmente quindi Karate significa MANO VUOTA, ad indicare che si tratta di una tecnica di difesa a mani nude.
Ma “vuoto” è anche l’atteggiamento mentale che deve ottenere il praticante affinché il corpo possa muoversi liberamente e le tecniche possano fluire senza interruzioni. La perfetta armonia del corpo e della mente conduce al benessere psicofisico, allo sviluppo delle proprie potenzialità ed, in ultima analisi, all’efficacia nel combattimento.
il Karate è una ginnastica completa che abbina finalità sportive a momenti di socializzazione e rappresenta un valido strumento per canalizzare le energie ed il desiderio naturale di dinamismo dei bambini in una attività formativa ed educativa.
il Karate è una intensa attività muscolare e cardiovascolare che conduce al benessere psicofisico, alla conoscenza del proprio corpo ed allo sviluppo delle proprie potenzialità, oltre a rappresentare una efficace tecnica di autodifesa.
il Karate è adatto a tutti se praticato con la dovuta attenzione ed una didattica adeguata alle esigenze ed alle caratteristiche delle varie fasce di età
il Karate consente a chi lo desidera di mettersi alla prova attraverso la pratica agonistica rivolta alle specialità del Kata (forme) o del Kumite (combattimento).