Francesca Raimondi
insegnante laboratorio teatrale
Trenta Natali trascorsi in Piemonte, dove ho vissuto con la mia Famiglia. Da sempre appassionata dell’ambito educativo e pedagogico, ho seguito un percorso di studi che mi permettesse di entrare in contatto con il mondo dell’infanzia.
Lavoro da molti anni come animatrice ludico-creativa alla realizzazione di laboratori ludico-didattici in estate ragazzi e in centri di aggregazione giovanili. Negli ultimi quindici anni, ho svolto diverse e prolungate esperienze di lavoro a contatto con bambini (doposcuola, baby-sitter, animazione) che mi hanno permesso di sviluppare passione e competenze spendibili professionalmente, imparando ad ascoltare e a leggere i loro bisogni.
Ho svolto attività di volontariato presso l’associazione clown di corsia “MondoVip” VIP Italia ONLUS dal 2013 sino al 2016 nel ruolo di trainer del gruppo come responsabile della continua formazione del gruppo. Al trainer è affidato l’incarico di coltivare lo spirito clown nei volontari, ad insegnar loro nuove tecniche di “clownerie”, attraverso giochi, esercizi formativi basati sulla sintonia, fiducia, ascolto, condivisione; specchiandosi e confrontandosi con gli altri, seguendo l’obbiettivo di tenere unito il gruppo, farlo crescere positivamente dove le qualità, le difficoltà e l’esperienze di ciascuno si possono fondere e diventare sostegno, arricchimento per l’evoluzione di tutti.
Settembre 2016, trasferitami per Amore, la città di Genova mi ha adottata regalandomi un susseguirsi di soddisfazioni sia sul piano personale che professionale. Mantenendo una posizione lavorativa, ho ripreso gli studi presso la Facoltà di Scienze della Formazione, conseguendo la laurea triennale in Scienze dell’Educazione nel marzo 2020 con Lorenzo in braccio. Mio figlio, 15 mesi di pura energia.
Attualmente iscritta al secondo anno del Master Biennale di Pedagogia Teatrale, presso il Teatro dell’Ortica, dove ho imparato che l’ascolto di noi stessi, dei nostri bisogni e l’osservazione delle dinamiche che ci guidano nelle scelte e nei comportamenti possano esserci di grande aiuto per vivere al meglio.
Mi piace essere osservatrice delle dinamiche che si creano spontaneamente nel gruppo, seguire il filo conduttore che esprime ogni bambino (o persona) nella relazione con gli altri e con sé stesso ponendomi come obbiettivo il poter mettere a disposizione dei bambini e delle loro Famiglie ciò che ho imparato e continuo ad imparare ogni giorno con Loro: strategie, esercizi e giochi.