ON KO CHI SHIN

CONOSCERE IL PASSATO PER COMPRENDERE IL FUTURO

Molti stili, un solo Karate

Shito RyuShotokan RyuRyuei RyuGoju Ryu

Stili.

Gli stili di Karate sono molti, ma i più praticati nel mondo sono una mezza dozzina. Tutti derivano dalle tre principali scuole di Okinawa: lo Shuri-Te praticato nei dintorni del Castello di Shuri, il Naha-Te e il Tomari-Te, praticati rispettivamente nell’area di Naha e nel villaggio di Tomari.

Le differenze stilistiche tra le scuole sono legate essenzialmente alla diversa interpretazione dei principi del To-De, l’antica arte marziale sviluppatasi a Okinawa.

Di seguito sono riportati alcuni cenni relativi agli stili che pratichiamo nella nostra Scuola.

Shito-Ryu la scuola del Maestro Kenwa Mabuni

Mabuni Kenwa

Shuri, Okinawa, 1889-1952

Kenwa Mabuni, grandissimo Meijin (letteralmente: genio, illuminato) del Karate, seppe coniugare gli insegnamenti di due illustri Maestri di To-De (l’antico nome del Karate a Okinawa), fondando un nuovo stile capace di esprimere al meglio l’essenza di entrambi. Anko Itosu (Shuri, 1813-1915), caposcuola dello Shuri-Te, e Kanryo Higaonna (Naha, 1852-1915), caposcuola del Naha-Te, furono i due Maestri di Mabuni. E dal loro nome deriva appunto il nome dello stile fondato da Mabuni: Shi è un altro modo di pronunciare l’ideogramma Ito di Itosu, e To la pronuncia alternativa di Higa di Higaonna.

Shotokan la scuola del Maestro Gichin Funakoshi

Gichin Funakoshi è senza ombra di dubbio il Maestro più universalmente conosciuto, grazie alla sua opera fondamentale di diffusione del Karate (disciplina originaria dell’Isola di Okinawa, nell’Arcipelago delle Ryu-Kyu) in Giappone, determinando la sua successiva “esplosione” in tutto il mondo.
Shotokan significa letteralmente “Casa di Shoto”, essendo Shoto (“Vento tra i pini”) lo pseudonimo con cui Funakoshi firmava le sue opere calligrafiche e le sue poesie.

Funakoshi Gichin

Shuri, Okinawa, 1868-1957

Ryuei-Ryu la scuola del Maestro Norisato Nakaima

Norisato Nakaima

Kume, Okinawa, 1850-1927

Norisato Nakaima è il fondatore dello stile Ryuei-Ryu, che per molti anni è stata una scuola di tipo “famigliare”, cioè in cui la tradizione veniva tramandata da padre in figlio. Norisato viaggiò molto in Cina in gioventù, divenendo allievo del Maestro Ryu Ru Ko, e tornato ad Okinawa fondò la sua scuola che trasmise a suo figlio Kenchu Nakaima (1856–1953, in foto) prima, e a suo nipote Kenko Nakaima (1911–1989) dopo.
L’attuale Presidente dell’associazione di Ryuei-Ryu è il Maestro Tsuguo Sakumoto.

Goju-Ryu la scuola del Maestro Chojun Miyagi

Chojun Miyagi  cominciò a studiare le arti marziali appena undicenne col Maestro Ryuko Aragaki, che lo presentò tre anni dopo a Kanryo Higaonna, fondatore del Naha-Te, divenendo il suo principale discepolo. Sulla base delle esperienze fatte nei suoi molteplici viaggi in Cina Miyagi arricchì le sue conoscenze e alla morte del Maestro creò lo stile Goju-Ryu, scuola del duro e del morbido.

Chojun Miyagi

Naha, Okinawa, 1888-1953